La Valsassina dispone di molteplici occasioni di vita all’aria aperta: facili camminate nel verde, tra prati e boschi percorrendo sentieri centenari, possibilità di fare sport sia d’estate che d’inverno. Inoltre è possibile conoscere la cultura del territorio visitando i piccoli borghi a dimensione d’uomo, i musei etnografici, il lavoro degli artigiani.
La valle è un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi all’alpinismo, dal trekking, al free climbing, all’arrampicata supportati dalle Guide Alpine, oppure per belle e facili camminate nella natura.
Percorsi per tutti, sportivi o meno, a piedi o in mountain bike, con gli sci ai piedi piuttosto che con le ciaspole.
L’area sciistica comprende piste da discesa impegnative o per principianti, piste da fondo o aree per divertirsi con bob, gommoni e slittini. Dai Piani di Bobbio – Valtorta tra Lecco e Bergamo, Pian delle Betulle, alpe Cainallo – Esino 2000, piani d’Artvaggio e l’Alpe Giumello, dove a inizio anno si svolge la manifestazione “Alaskan Malamute Sleddog Day” per gli appassionati di cani da slitta.
Su tutto prevalgono i prodotti di Casera.
La produzione casearia parte dagli alpeggi posizionati alle quote più alte, viene prodotto Taleggio di qualità a crosta sottile, pasta uniforme e compatta in forme quadrangolari, ideale per la degustazione in solitario dove esprime il massimo con le pere.
A seguire troviamo produzioni di Caprino, Ricotta e Robiola.
Le specialità in cucina partono con gli Scapinasc, ravioli semi-dolci a base di uvette e ricotta, a seguire la polenta Mosa o la mitica Taragna e, per andare a chiudere, i dolci Caviadini, la torta di Pane e la Miscia.
Seguendo la stagionalità del territorio troveremo anche Funghi e Castagne.
COMING SOON